Una rete di valori
Il Centro Turistico ACLI
Il CTA APS è riconosciuto come Associazione con deroga ad esercitare attività turistiche a livello nazionale, dal Dipartimento del Turismo e dalla Lg. n.135 del 29/03/2001.
È iscritto all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Lg. 383/2000). È socio SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo). Inoltre, nel 2013, è stato selezionato, come runner-up per il Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile, istituito dalla Commissione Europea.
CTA: cinquant’anni di storia
L’Associazione nasce, nel 1963, come Ente Nazionale Acli per la Ricreazione Sociale, con lo scopo di rispondere alle esigenze turistiche dei nuclei familiari dei lavoratori iscritti alle ACLI aps.
Da servizio sociale, agli inizi degli anni ’90, il CTA APS si evolve in Associazione Specifica delle Acli impegnata, sull’intero territorio nazionale, a gestire il turismo sociale come strumento di relazioni umane per tutti e non di mero servizio per il consumo di pochi.
Consapevolezza, accessibilità e ambiente: la nostra mission
- Trasformare il turista in viaggiatore consapevole e responsabile verso il territorio che visita e la realtà sociale con cui viene in contatto.
- Garantire una nuova qualità al turismo sociale, non solo per l’accessibilità economica, ma nel rapporto con i soci, specie se appartenenti alle categorie dei soggetti deboli.
- Sperimentare una nuova forma di turismo sociale, denominata turismo generativo, per rispondere ai bisogni non soddisfatti né dal mercato turistico né dalle Istituzioni.