
Presentazione del Viaggio della Pace organizzato dal CTA Nazionale e IPSIA a Sarajevo e Srebrenica il 18 – 21 settembre, in occasione dei 30 anni dagli accordi di pace: un’opportunità per conoscere e approfondire una storia recente a volte dimenticata e un impegno dell’associazione tutta al percorso della Carovana per la Pace delle Acli “Peace at work”.
Il viaggio e i temi della pace saranno rivitalizzati dalla straordinaria figura di Don Tonino Bello, testimoniata da Sua Eccellenza Mons. Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca e dal Dott. Giancarlo Piccinni, Presidente della Fondazione Don Tonino Bello.
Il viaggio e la figura di Don Tonino sono un’occasione per le assemblee delle nostre associazioni, per riflettere e costruire insieme un percorso concreto per la pace di cui abbiamo estrema urgenza di permeare le nostre comunità contro l’indifferenza e la “normalità” della guerra per la risoluzione dei conflitti.
Un grazie a IPSIA, impegnata in importanti progetti di cooperazione internazionale e già presente con progetti a Bihac in Bosnia, per la co-progettazione del viaggio e la condivisione nell’accompagnarci in questo viaggio – esperienza nella storia per la pace.
Un segno, una testimonianza di come tutte le Acli non si limitino a enunciare, ma a vivere e condividere i temi di impegno sociale e proseguano un cammino lungo 80 anni per la Pace